WhastApp Icon
info@francescozaccagnini.com (+39)3385949281

Chi sono

Mi chiamo Francesco Zaccagnini e lavoro come Web Designer a Brescia.

Penso che quando si lavora con un freelance sia importante comprendere chi sia, perché svolga il suo mestiere e quali siano le sue competenze. Questo per consentire al cliente di comprendere se il professionista sia davvero competente e pronto ad accogliere le sue richieste.

Ecco il motivo per cui ho creato questo piccolo spazio sul mio sito per parlare un po’ di me e del mio lavoro.

Due parole su di me

Sono un essere umano, questo tengo a dirlo. Ci sono molte persone che vedono i professionisti freelance come delle agenzie orientate alla conquista di clienti senza criterio.

Non sono quel tipo di persona. Adoro il contatto umano con il cliente, conoscerlo e soddisfare le sue esigenze. Parlo chiaro e con calma, caratteristiche che nascondono un carattere preciso e pignolo. Amo le cose fatte bene, non lo nego.

Conosco il web a 360° e questo è davvero un quid in più nel mio lavoro. Mi piace informarmi sulle ultime tendenze e offrire ai miei clienti soluzioni al passo con i tempi. Restare indietro non è nel mio stile.

Ed ecco cosa mi distingue da molti altri web designer. A te la scelta.

Il mio percorso

La mia carriera è cominciata nel 2006 presso una nota editoriale di Brescia, dove mi occupavo di amministrazione e gestione dell’infrastruttura IT (mantenimento e gestione dei server di posta, Active Directory, Domain server, WMware) e gestione dei Windows clients, mantenimento dei server di posta e dei client.

In tanti potrebbero vedere questo lavoro come qualcosa di noioso e…come biasimarli.

La mia passione è sempre stata il web, con i suoi contenuti, i colori e i segreti. Da subito mi sono reso conto che internet avrebbe offerto sempre più opportunità ad aziende e professionisti, così ho cominciato a studiare le basi del Web Design, l’uso dei principali CMS come WordPress, Joomla, Prestashop. 

Ho cominciato creando siti per conoscenti, giusto per allenare le mie abilità, ma era chiaro che i lavori risultassero davvero belli e funzionali. Inizialmente, non ho dato ascolto a quelle persone che mi hanno invitato a mettermi in proprio e fare il web designer. Sono partito per l’Australia, poi per la Nuova Zelanda. Sono rimasto là per quattro anni, per poi tornare in Italia.

Dal 2017 ho lavorato nel reparto IT di un’azienda che si occupa di formazione in ambito sicurezza sul lavoro, gestendo diversi portali e siti web, occupandomi di assistenza ai clients e usando la piattaforma LMS (Learn Management System).

La voglia di mettermi in gioco però non mancava ed ecco che nel 2021 ho preso coraggio e mi sono dato al mondo del web design, ma visto con gli occhi di un libero professionista. La scelta migliore che ho fatto negli ultimi anni.

Cosa posso fare per te

  • Ascolto le tue esigenze e svolgo analisi di mercato accurate per comprendere il tuo settore e trovare soluzioni per renderti più visibile online
  • Realizzo da zero siti web belli, chiari e soprattutto originali, senza temi preconfezionati e ripetitivi
  • Realizzo landing page accurate e volte alla conversione, oggi strumenti indispensabili per raccogliere contatti e vendere prodotti
  • Creo e-commerce facilmente navigabili e che invogliano l’utente a completare i suoi acquisti
  • Tutti questi contenuti sono ottimizzati on-page per consentirti di farti rintracciare dai tuoi clienti